Nuove generazioni d'impatto: chi sono e come affrontarle

5 min
I
Marketing
I
03/2024
CONDIVIDI

La Gen Y e la Gen Z sono accomunate dal loro approccio agli acquisti, caratterizzato da particolare attenzione e consapevolezza.

Chiara Carteny
http://generazionidimpattofuturo

I consumatori appartenenti a queste generazioni, non scelgono solo in base alla qualità, ma soprattutto in base a cosa l’acquisto di un prodotto rappresenta.

Queste generazioni sono alla continua ricerca di senso, che trovano nella ritualità della decisione d’acquisto, intesa non solo come atto di consumo ma come voto, scelta e manifestazione di un valore, di una causa da sostenere.

Vediamo insieme i loro bisogni, i loro comportamenti d’acquisto e le metodologie da utilizzare per approcciare questa tipologia di target.

Gen Y, la generazione trovata

Così sono definiti i Millennials da Neil Howe e William Strauss, che nel loro Millennials Rising: The Next Great Generation avevano previsto che questa generazione si sarebbe concentrata sulla costruzione di soluzioni e alternative efficaci ai problemi ereditati dalla generazione precedente.

Una generazione estremamente incline e attratta dal cambiamento, che privilegia le esperienze rispetto ai beni di consumo e si dimostra sempre socialmente responsabile, battendosi per cause quali uguaglianza, inclusione e sostenibilità.

Le aziende possono attirare l’attenzione dei Millennials dimostrando la loro autenticità. I consumatori della Gen Y, infatti, non cadono facilmente nelle trappole del marketing e si affidano maggiormente al passaparola, alle recensioni online e ai consigli degli influencer. Molto importanti sono soprattutto i valori e le cause che un brand dimostra di sostenere: l’83% dei consumatori predilige marchi allineati con i loro stessi valori.

Gen Z,  la trasparenza prima di tutto

Diciamo che la Gen Z, per quanto riguarda l’interesse per il cambiamento e lo sviluppo, segue le orme della sorella maggiore Gen Y, senza però perdere la sua identità. Progressisti e consapevoli delle enormi crisi che investono la società in cui vivono, questi nativi digitali hanno fatto propri tutti quei valori che erano già stati rappresentati dai Millennials.

Pragmatici e analitici, in un brand ricercano il vero, l’autentico e credono fortemente nell’espressione della propria individualità e dei propri valori, caratteristica che dimostrano proprio attraverso le decisioni d’acquisto. Il consumo della Generazione Z è infatti strettamente ancorato all’etica, ai valori che un’azienda dimostra di avere e alle cause che decide di sostenere. Secondo Forbes, il 51% della Gen Z, associa le opinioni ambientali, sociali e politiche dei CEO a quelle dell’azienda per cui lavorano. Notiamo quindi che vi è particolare attenzione alla posizione presa da un brand nei confronti di determinate tematiche.

Per attirare l’attenzione di questa generazione è quindi necessario mostrarsi come estremamente trasparenti riguardo alle proprie politiche interne, dimostrando impegno e consapevolezza nei confronti di tematiche sensibili e instaurando un dialogo con i propri clienti, che permette di comprendere al meglio quali sono i bisogni e le aspettative da soddisfare. Questa generazione si dimostra infatti come più tollerante nei confronti di quelle aziende che commettono errori ma li ammettono, impegnandosi per migliorare rispetto che nei confronti di aziende che non si dimostrano troppo chiare riguardo alle politiche interne o che si presentano diversamente da come effettivamente sono e operano.

Generazioni d'impatto nel futuro

Gen Y e Gen Z stanno quindi anticipando delle abitudini d’acquisto che caratterizzeranno il panorama commerciale del futuro, in un mondo sempre più orientato alla sostenibilità. Le chiamiamo Generazioni d’impatto perché, nella loro ricerca di cambiamento, dinamismo e trasparenza, sono orientate ad impattare positivamente sul contesto circostante. Le loro preferenze d’acquisto sono dettate dalla volontà di esprimere valori e ideali e dalla speranza che questi possano generare effetti positivi sull’ambiente e sulla comunità. Vissuti in un momento di crisi, economica e sociale, ricercano uno sviluppo più sostenibile dell’economia e della società e lo fanno anche attraverso il consumo, prediligendo brand che si dimostrano allineati con queste stesse cause.

Come affrontare le generazioni d'impatto

In risposta a queste esigenze, le aziende devono mostrarsi orientate a un approccio più sostenibile e consapevole, senza dimenticare di essere trasparenti e veritiere, dimostrando concretamente l’impegno nel migliorare le attuali condizioni e nel contribuire al benessere collettivo.  Come?

Un modo, per impegnarsi concretamente in favore della società e comunicare i valori del proprio brand,  è proprio quello di donare una percentuale delle proprie vendite in favore di Enti Non Profit per supportare le cause benefiche che più sono allineate con i valori dell’impresa.

Cents ti offre la possibilità di sostenere cause sociali e ambientali, permettendoti di coinvolgere anche i tuoi clienti nell’attività di Giving Back e di dimostrare il tuo impegno attraverso widget e banner personalizzati da inserire sul tuo sito web.

Prenota ora una chiamata per saperne di più!

Come funziona
Blog
Enti no Profit
E-commerce Partner
FAQ
Stella positiva trustpilotStella positiva trustpilotStella positiva trustpilotStella positiva trustpilotTrustpilot
InstagramFacebookLinkedin

Cents S.r.l.
Strada Madonna dei Monti, 2 bis
06132 Perugia (PG)

Fintech