La stagione natalizia è sempre la più attesa dell’anno, non solo dai consumers ma sopratutto dalle aziende: tra regali, festeggiamenti e momenti di condivisione, i motivi per effettuare nuovi acquisti aumentano in modo considerevole e, nella maggior parte dei settori, a Dicembre si registrano vendite molto più alte rispetto al resto dell’anno.
Sebbene gli e-commerce inizino a preparasi per questo attesissimo evento settimane, se non mesi prima, non è mai troppo tardi per implementare nuove strategie di marketing che possono aumentare le performance del proprio business online.
La frase “A Natale siamo tutti più buoni” si riferisce all’emotività generata da questa festività. Il periodo natalizio richiama i temi del dono, della benevolenza e della carità, suscitando nelle persone una diversa predisposizione verso l’esterno, e quindi, verso gli acquisti. Molto più umana e consapevole. Un elemento fondamentale che, soprattutto in questo periodo, ogni e-commerce dovrebbe sfruttare a suo favore, integrando strategie che tengano conto della componente emozionale come fattore principale che influenza le scelte d’acquisto.
In questo articolo vedremo insieme una serie di strategie che potranno aiutare il tuo e-commerce a sfruttare al meglio la stagione Natalizia.
Semplice e scontata, strategia tante volte anche sottovalutata, quella del restyling del sito in realtà gioca un ruolo fondamentale per l’aumento di conversioni. L’impatto visivo è sempre molto importante per la prima impressione che chi atterra sulle pagine del tuo sito web può avere sul tuo e-commerce. Un sito “addobbato” predispone maggiormente all’acquisto perché trasmette quel buon umore che deriva da tutto ciò che è associato al Natale: feste, vacanze, condivisioni ecc. Inoltre, darà la percezione di cura e attenzione e tutti preferiamo affidarci a coloro che riversano particolare cura in quello che fanno.
Per migliorare le performance, la comunicazione è fondamentale. E sfruttare gli eventi, i trend del momento per focalizzare l’attenzione sui propri prodotti risulta sempre una strategia vincente. Sfrutta il periodo natalizio per proporre i tuoi prodotti in maniera diversa dal solito, più originale. Cerca di collegare la funzionalità di un tuo prodotto all’utilizzo che se ne potrebbe fare durante questa stagione, prendi spunto da brand che lo hanno fato negli anni precedenti e usa un tono ironico o comunque caldo, che trasmetta simpatia. Il tuo brand sicuramente verrà ricordato.
Dopo aver intercettato le necessità dei tuoi clienti, realizza articoli di blog, presentazioni o semplicemente post sui social (REEL e TikTok per il Natale 2022 sono super consigliati) in cui guidi i tuoi clienti nella scelta dei prodotti da acquistare in ottica “Regali di Natale”.
Renderai lo shopping molto più facile alla tua community e, in più, potrai mettere in evidenza tutte le features dei tuoi prodotti che magari ti riesce difficile aggiungere alla pagina prodotto, per questione di spazio o magari in seguito a scelte di UX Design. Diventerai un punto di riferimento, per idee e consigli i tuoi clienti andranno a cercare sulle tue piattaforme e questo, oltre ad aumentare esponenzialmente il traffico sul tuo sito e la visibilità del tuo brand, ti permetterà anche di aumentare le vendite.
Lo storytelling è un’arma potentissima per far avvicinare i clienti al tuo brand. Ti permette di comunicare i tuoi valori, raccontare la storia che c’è dietro alla tua attività, le idee dietro ogni prodotto. Insomma, puoi raccontare quello che vuoi, l’importante è far leva sulla componente empatica e emozionale. Fai leva sulle difficoltà, sui problemi affrontati, fai sì che i tuoi clienti possano immedesimarsi nella storia che stai raccontando e possano sentirsi coinvolti. Ti conosceranno meglio, creeranno un legame con il tuo brand e il senso di trust aumenterà, e non di poco.
Questa la strategia più adatta al momento e soprattutto più impattante positivamente, non solo sulle performance del tuo e-commerce ma soprattutto sul benessere della comunità e dell’ambiente. Inoltre, permette al tuo brand di costruire un legame con i clienti che non si basa solo sull’acquisto del prodotto ma su tutta una serie di valori che il cliente sente di condividere con la tua azienda. Ne deriva una community più coinvolta e sicuramente ampliata: le nuove generazioni tendono a preferire brand che si dimostrano vicini a cause di natura sociale e ambientale e, addirittura, sono anche disposte a pagare di più per un prodotto sostenibile e che impatta positivamente sulla comunità circostante.
Attenzione, però: la beneficenza deve essere fatta in modo coerente e consapevole, solo così può avere gli effetti sperati. Bisogna scegliere con criterio gli Enti Non Profit e le cause da supportare, in modo tale che possano essere conformi ai valori e ai temi che all’azienda più stanno a cuore. Ma questo non è più un problema, ci pensa Cents!
Potrai scegliere tra più di trenta Enti da sostenere e nella scelta sarai guidato direttamente dai nostri founder che, dopo aver ascoltato e studiato le esigenze del tuo business online, ti consiglieranno le cause che più si allineano con i valori del tuo e-commerce. Il processo di integrazione è facile, veloce e gratuito. Potrai, da subito, mostrare il tuo impegno ai tuoi clienti con widget dedicati da inserire sul tuo sito che tengono traccia dei risultati raggiunti e dell’impatto generato. Come se non bastasse, potrai anche decidere se coinvolgere o meno i tuoi clienti, aggiungendo un’opzione per donazioni al checkout.
Una scelta di marketing etico che potrebbe, oltre che rivoluzionare il futuro della tua azienda, avere effetti molto importanti sull’ambiente e su chi ne ha più bisogno. E al giorno d’oggi, considerando anche i trend e le preferenze dei consumer, le aziende non possono più ignorare questi aspetti. Per tutti è arrivato il momento di partecipare al cambiamento.